28 Febbraio 2024

Rilascio Certificato di Iscrizione all’Albo Professionale

Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo professionale è necessario stampare, compilare, firmare e affrancare con marca da bollo da € 16,00 il MODELLO DI RICHIESTA CERTIFICATO DI ISCRIZIONE. 

La richiesta, in originale, può essere presentata al Collegio direttamente dall’interessato o da un delegato, negli orari di apertura al pubblico della segreteria (Lun-Ven 8.30-14.30), oppure inviata tramite PEC collegio.asti@geopec.it 

Se inviata tramite PEC, o consegnata da un delegato, la richiesta dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte e retro di un documento d’identità dell’iscritto, in corso di validità.

Ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 (legge di stabilità) non possono più essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi debbano essere sostituiti con Autocertificazione (D.P.R. 445/2000) o con atti sostitutivi di notorietà.
Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive.


Ne consegue che anche il Certificato di iscrizione al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Asti sarà consegnato solo agli iscritti che lo chiederanno per USO PRIVATO.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 euro e che anche la richiesta al Collegio di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di 16,00 euro come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’articolo 3 comma 1 della tariffa (parte prima All. A al D.P.R. 642/72).


I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. B o previsti da altre norme speciali. L’esenzione da bollo è sempre specificata, MAI GENERICA.

Pertanto, il geometra richiedente il certificato che ritiene di aver diritto all’esenzione, ha l’OBBLIGO DI CITARE L’USO E LA NORMA DI LEGGE CHE ESENTA DALL’IMPOSTA DI BOLLO. Finalità di utilizzo e riferimento normativo dovranno necessariamente essere riportati sul certificato

Download Documenti:

Condividi:

Modificato: 28 Febbraio 2024